Da quando mi sono imbattuta nel blog di Claudia, poco più di un anno fà, mi sono avvicinata concretamente alla pratica dello yoga.
Io, a dire il vero, con tre bimbi ancora piccoli e nessuna possibilità di usufruire di aiuti esterni, ho provato a seguire dei corsi veri e propri ma per ogni incontro c'era qualcosa che non mi permetteva di partecipare!
Resta il fatto, però, che il semplice dire: "Domani la mamma va a yoga" ha incuriosito molto i bambini che hanno cominciato a sommergermi di domande.
Così ho colto la palla al balzo e, nella mia completa ignoranza, abbiamo cominciato le nostre lezioni "casalinghe" ... siamo andati in bibblioteca, abbiamo preso alcuni libri e viaaaa, pronti per iniziare!!
Bello, divertente e soprattutto coinvolgente.
Poi, a maggio, al Salone del libro, ho ovviamente acquistato il libro di Claudia:
un libro davvero carino,
non solo perchè racconta una storia semplice o perchè è ben disegnato o ha dei bei colori
e neppure perchè invita, con semplici "istruzioni" e consigli, ad avvicinarsi a questa pratica spendendo un pò del nostro tempo in modo più intimo con i nosti figli
ma perchè questo libro non è solo per bambini ... è dei bambini ...
loro lo prendono, lo cercano, lo sfogliano e se non sanno ancora leggere, lo copiano e ... partecipano al dialogo raccontato ... sì, quest'ultima è la cosa che più mi ha sorpreso ... io semplicemente leggevo e loro, invece, "parlavano" con i protagonisti!
Tutto questo per dire che adesso,
come quando all'età di due anni abbiamo cominciato un fantastico corso di musica,
in ogni momento ogni occasione è capace di riportarci a quel "gioco" ...
anche un caldo pomeriggio di inizio estate ed una vaschetta piena d'acqua!!
Che meraviglia... grazie, grazie, grazie!
RispondiEliminaNon so perché ma l'albero piace molto anche ai mie bambini :D!
RispondiElimina