sabato 13 novembre 2010

Gentilezza...


Oggi... giornata mondiale della gentilezza...


L'ideatrice di questa celebrazione è stata la signora N.Brigg, la cui iniziativa ha avuto così successo da portare alla pubblicazione di una serie di libri intitolati "Random Acts of Kindness Week" (settimana degli atti di gentilezza occasionali).

In queste pagine sono raccolti episodi di cortesia compiuti da cittadini americani per dimostrare che nonostante le tragiche notizie che ci vengono quotidianamente propinate dai media, ci sono ancora persone capaci di buoni sentimenti.

Non molto tempo fa', le buone maniere venivano insegnate un pò in ogni contesto: il buongiorno e la buona notte, rispondere educatamente e ringraziare sempre per un favore ricevuto, lasciare il posto agli anziani ecc., insomma, essere cortesi con tutti e ovunque.


Tutte cose che dovrebbero essere ovvie e scontate...


Ed invece il progresso avrà anche migliorato il nostro tenore di vita ma ha sopraffatto quei valori di rispetto e gentilezza con la maleducazione, l'indifferenza e l'egocentrismo.


Questa giornata, però, non dovrebbe essere o diventare una banale celebrazione ma uno spunto per tutti nel trovare una propria personale, collettiva, privata o pubblica iniziativa per migliorare i rapporti con gli altri.


Non sarà la cosa più facile del mondo ma nemmeno impossibile...basta una parola, o solo ascoltare, un atteggiamento, piccoli gesti quotidiani per grandi cambiamenti!


La gentilezza è un'attitudine e come tale si può apprendere (da PSYCHOLOGIES),

è dimostrazione di forza interiore ed intelligenza,

è rispetto per noi, per gli altri, per la vita,

è contagiosa e quindi si diffonde rapidamente e con successo.




Nessun commento:

Posta un commento