martedì 1 febbraio 2011

Quando arriva il momento...

Come si fa quando arriva il momento di prendere una decisione drastica che coinvolgerà i sentimenti di tutta la famiglia? Quando è già molto difficile per noi adulti, come si spiega a dei bambini il perchè di certe scelte?
Parlo di Solar, la nostra cavalla, che da quando è caduta la scorsa primavera, nonostante tutti i nostri sforzi, non si è più ripresa...
Forse, per chi non ha animali in casa, questa "ansia" non ha molto senso ma per noi, per i bambini, sarà davvero una brutta esperienza ... lei è con noi da 12 anni : ha fatto il bagno in una pozza d'acqua in giardino, si rotola sulla schiena con le zampe all'aria, si abbandona con la testa sulla spalla di papà e aspetta che i bambini facciano di lei quel che ne hanno voglia ... chiama quando ha bisogno e a volte è arrivata a "bussare" alla porta di casa!
Prima correva libera e stava ore sul bordo di una terrazza rivolta a sud per prendere il vento del mare, ora sono mesi che è reclusa in un box senza prospettiva di miglioramento.
Ma è così bella ... e così fiera ...
Insistere è accanimento? E' egoismo? E i bambini (che discutono su chi se la porterà a casa propria quando saranno grandi) devono sapere?
... ma sì, è solo un animale ...
NON a casa nostra!
Intanto temporeggiamo ancora un pò ...






Nessun commento:

Posta un commento