venerdì 25 febbraio 2011

Un momento ... 2

Una sola foto per catturare  l'essenza della settimana ... un momento semplice e speciale !
Da un'idea di SOULEMAMA


 ... grazie ...
E il vostro momento speciale ?

mercoledì 23 febbraio 2011

Separare i gemelli

Ieri abbiamo avuto la conferma che a settembre ci saranno due prime classi elementari ( il paese è piccolo e fino ad ora ce n'era solo una ) di circa 14 bambini.
Questa notizia mi ha molto confortato perchè penso che pochi bambini possano essere seguiti con più attenzione e "maternità" ... forse sono troppo protettiva, ma Loro mi sembrano ancora così piccole nonostante abbiamo già rimandato di un anno l'iscrizione a scuola .
Ma ora si presenta un'altro interrogativo: separarle o no?
Il mondo "psicologico" dei gemelli pare essere molto insidioso e con diversi rischi di cui tener conto ... leggendo in giro, quindi, devo proprio dire che non ho trovato grandi rassicurazioni in merito ma "guardando" in casa nostra la situazione mi sembra tranquilla e serena . 
E se non "vedo" bene? E se sbaglio irrimediabilmente? Non si tratta di caramelle ma di un equilibrio che se compromesso segnerà la Loro vita ...
Da mamma, l'idea di separarle si accomuna a quella di farle soffrire, di metterle in difficoltà ma poi leggo del rischio di "chiusura eccessiva della coppia", di difficoltà nel processo identificativo personale o nel progettare ed attuare situazioni in cui la separazione sia implicita, ma anche competitività e conflittualità estreme ecc.
 Al momento, però, tutto questo sembra  non esserci ( anche a detta delle insegnanti che trovo molto attente e sensibili ) ma è anche vero che fino a quando hanno dormito insieme (  un paio di mesi fa ), riuscivano a litigare anche di notte e si svegliavano al mattino già arrabbiate con tutto il mondo.


Adesso, invece, nonostante dicano che il loro lettone era più bello, si alzano sorridenti e questo sembra riflettersi su tutta la giornata!
E allora? Cosa facciamo?
Beh, nella mia ignoranza in materia psicologica e con la se pur breve esperienza di mamma ... ho chiesto a Loro ... coinvolgerle, fin dove possibile,  nelle scelte che le riguardano credo che sia importante; con l'asilo ci ha dato grandi soddisfazioni quindi non c'è motivo per credere che ora sia diverso.

lunedì 21 febbraio 2011

Il NON San Valentino ...

... e la decrescita felice ...
Come per molti , San Valentino non è la mia festa preferita per il banale ma molto diffuso motivo che ogni giorno è buono per dimostrare i nostri sentimenti .
Come se ciò non bastasse, tutte le (rare) volte che abbiamo provato a festeggiarlo in modo "canonico" (cena-cinema-ecc), è stato un disastro: carissimo (e che scoperta!!) e di cattiva qualità .
Ecco, allora, che il Papà ha istituito una nuova e personale festività: il NONSanValentino, un regalo o un pensiero in un giorno inaspettato !!
Due anni fa, in questo periodo, è arrivato a casa con questa


era tanto che la volevo ...
 A Perugia facevamo il pane a mano, cuocendolo con amici nel nostro bellissimo e vecchissimo forno, molto romantico ed affascinante ma sicuramente impegnativo.
Qui, però il forno non c'è (non ancora!) ed il mio desiderio di averla è cresciuto ...
Per i "puristi" dei lievitati sarà un orrore ma io la uso tutti i giorni, con le più svariate ricette, con grande successo ed entusiasmo ed ogni volta che la casa viene invasa da quel profumo non posso far altro che goderne e ringraziare il Papà ed il suo NONSanValentino !!

PANE AL "PESTO"

   ( per 1/2 Kg. )

2 cucc.ni sale fino iodato
240 ml. acqua
2 cucc. pesto
200 gr. farina di grano duro
150 gr. farina 00
2 cucc.ni zucchero
1 cucc.no lievito di birra secco

  • inserire nel cestello tutti gli ingredienti nell'ordine
  • selezionare il peso (500gr.)
  •  la doratura (scura)
  •  il programma (pane comune)
  •  ed avviare
... dopo circa tre ore di "far niente" ... una fragrane sorpresa !!

 








PS: la procedura può essere leggermente diversa a seconda del modello

venerdì 18 febbraio 2011

Un momento ... 1

Una sola foto per catturare  l'essenza della settimana ... un momento semplice e speciale !
Da un'idea di SOULEMAMA


... grazie ...
E il vostro momento speciale ?

mercoledì 16 febbraio 2011

mercoledì 9 febbraio 2011

Era ora !!

Finalmente "parte" anche questo piccolo-grande progetto ...


il mio negozio online !!

martedì 8 febbraio 2011

Il tempo passa

Se per le bimbe collocare gli eventi nel tempo comincia ad avere una logica, per il piccolo Leon "ieri-stasera" e "oggi-domani" creano ancora qualche confusione ...
Ecco allora correre in suo aiuto i già positivamente sperimentati "dischi del tempo" !


C'erano anche i mesi e le stagioni ma il "tempo" li ha un pò sciupati ... sono in fase di restauro  =)

martedì 1 febbraio 2011

Quando arriva il momento...

Come si fa quando arriva il momento di prendere una decisione drastica che coinvolgerà i sentimenti di tutta la famiglia? Quando è già molto difficile per noi adulti, come si spiega a dei bambini il perchè di certe scelte?
Parlo di Solar, la nostra cavalla, che da quando è caduta la scorsa primavera, nonostante tutti i nostri sforzi, non si è più ripresa...
Forse, per chi non ha animali in casa, questa "ansia" non ha molto senso ma per noi, per i bambini, sarà davvero una brutta esperienza ... lei è con noi da 12 anni : ha fatto il bagno in una pozza d'acqua in giardino, si rotola sulla schiena con le zampe all'aria, si abbandona con la testa sulla spalla di papà e aspetta che i bambini facciano di lei quel che ne hanno voglia ... chiama quando ha bisogno e a volte è arrivata a "bussare" alla porta di casa!
Prima correva libera e stava ore sul bordo di una terrazza rivolta a sud per prendere il vento del mare, ora sono mesi che è reclusa in un box senza prospettiva di miglioramento.
Ma è così bella ... e così fiera ...
Insistere è accanimento? E' egoismo? E i bambini (che discutono su chi se la porterà a casa propria quando saranno grandi) devono sapere?
... ma sì, è solo un animale ...
NON a casa nostra!
Intanto temporeggiamo ancora un pò ...